LA STORIA
DELLA CAPSULERIA

Caffè scelto con amore e con passione

Le nostre miscele iniziano il loro viaggio dalle migliori piantagioni del sud/centro America, India e Africa per poi essere torrefatte in Italia nelle città di Brescia, Vicenza, Padova e Siracusa.

Nelle torrefazioni con le quali collaboriamo nascono i mix di Arabica e Robusta che abbiamo minuziosamente studiato, uniche nel loro gusto e cremosità.

Il nostro caffè verde viene lavorato attraverso la torrefazione, la macinatura e l’incapsulamento. I passaggi sono controllati dagli addetti che ne verificano la qualità, l’erogazione, il risultato, i profumi, le note ed il corpo.

Un viaggio sensoriale unico e magico

Degustare una o più miscele dei nostri caffè ti permetterà di intraprendere un viaggio magico attraverso la percezione degli aromi e di tutte le sfumature aromatiche presenti nella tua tazzina di caffè.

Partirai dalle nostre Arabiche più aromatiche, più speziate, più dolci, più profumate con note di fiori, miele, frutti rossi, cereali, agrumi che ti porteranno in Brasile, Colombia, Etiopia, Nicaragua… Arrivando fino alle nostre Robuste con un profilo aromatico più deciso, più persistente, con note di legno, cacao, biscotti, pan tostato, nocciole, ciocolato, cenere e terra che ti porteranno in India, Vietnam e  Uganda e Tanzania.

il principio della Capsuleria

La Capsuleria è la storia della famiglia Allegri che ha conquistato decine di migliaia di famiglie in tutta Italia grazie alla qualità delle loro Capsule e Cialde di Caffè, Bevande Tè e Tisane prodotte con amore Interamente in Italia e vendute nei loro Negozi a marchio “la Capsuleria”.

“Il nostro Sogno lo stiamo già vivendo e faremo di tutto per non svegliarci mai più. ”Questa è la risposta della famiglia Allegri quando si parla di Sogni nel cassetto. Papà Giuseppe con i figli Davide e Niccolò sono la famiglia Allegri. 

Una pensata tutta
Made in Italy

Gli Allegri sono sempre stati grandi appassionati e assidui consumatori di Caffè, in principio con la cara e vecchia Moka per poi passare ai metodi di estrazione più moderni ed evoluti con Capsule e Cialde di Caffè e le Macchine Automatiche.

Una passione talmente viscerale, grande e potente che ha spinto la famiglia Allegri ad investire tutti i risparmi di una vita in un progetto che ha sempre avuto per loro il fascino e le sembianze più un sogno che di un business basato su semplici numeri.

L’arte della scelta delle miscele di caffè

Tutte le nostre miscele di caffè, contenute nellle nostre capsule e cialde, derivano da un’attenta selezione di origini di caffè, attentamente selezionate sia da noi personalmente che in collaborazione con veri esperti del settore. Sono state poi perfezionate nel tempo cercando di soddisfare tutti i profili aromatici richiesti dai nostri clienti.

Il caffè potrebbe essere percepito come una bevanda “banale”, ma chi sta dietro le quinte, chi crea la famosa “bevanda nera”, partendo dalla coltivazione del chicco fino alla vera e propria torrefazione sa benissimo che così banale non è.

Dietro tutto ciò, lasciando perdere tutto quello che è commerciale e a scopo di lucro, c’è un mondo fatto di una cultura nata centinaia di anni fa in medio oriente con infinite sfumature olfattive e di percezione del gusto. Non essendo propriamente una torrefazione, ma esclusivamente esperti selezionatori di miscele di caffè, abbiamo deciso di stringere importanti collaborazioni con storiche torrefazioni Italiane, con le quali lavoriamo in simbiosi, condividendo la passione e l’amore per la bevanda nera, nota in tutto il mondo con il nome di caffè.

Infinite Possibilità di scelta e risultati

La selezione delle nostre miscele di caffè parte ovviamente da due capisaldi ben precisi, Arabica e Robusta, le due qualità per eccellenza di caffè che, attraverso le varietà, i metodi di coltivazione, di raccolta, di tostatura, di macinatura e i blend che vengono creati dal loro mix, mai casuali e sempre mirati ad un risultato ben preciso, danno la possibilità di avere delle variabili di gusto infinite.

Un Viaggio Magico

Selezionare una o più miscele di caffè è un viaggio magico, che permette di chiudere gli occhi e attraverso la percezione degli aromi e di tutte le sfumature aromatiche, e consente di girare il mondo senza mai essere partito.

Partendo dalle nostre Arabiche selezionate, più aromatiche, più speziate, più dolci, più profumate con note di fiori, miele, frutti rossi, cereali, agrumi… 

Arrivando fino alle nostre Robuste selezionate, con un profilo aromatico più deciso, più persistente, con note di legno, cacao, biscotti, pan tostato, nocciole, cioccolato, cenere e terra…

Scelta precisa e consapevole

Partendo da queste nozioni le giornate di selezione delle nostre miscele di caffè sono caratterizzate da una scaletta ben precisa:

Scelta del risultato finale in tazza

Per definire la prima fase, sembra un controsenso, ma si parte dal risultato finale che vogliamo ottenere. Si parte quindi da un’idea ben definita del risultato in tazza che vogliamo, e che vuole il mercato.

Sarà quindi un caffè più o meno intenso, persistente, amaro, con note dolci, profumate, più acido o più astringente…potremmo andare avanti all’infinito. Senza l’idea ben precisa di quello che vogliamo ottenere non si comincia nemmeno.

Definizione del risultato finale in tazza

Una volta definito il profilo aromatico che vogliamo ottenere, ci si siede a tavolino con la nostra torrefazione partner Italiana.

Ecco che si entra nel mondo magico della scelta delle miscele di caffè, delle varietà di Arabica e Robusta, delle percentuali che daranno vita ai blend, della scelta delle origini a seconda delle note aromatiche che vogliamo dare al nostro caffè che possono essere le più svariate:

Dal cacao alla liquirizia, al bouquet floreale, al legno, alla cenere, alla terra, agli agrumi, alle spezie…

Un’overdose per le papille gustative, per l’olfatto e per la vista.

La produzione del Caffè

Una volta definite le provenienze del nostro caffè, il blend o la miscela monorigine, sempre mirate al risultato finale, si analizza attentamente il ciclo produttivo, altro componente fondamentale per determinare un’ottima resa finale.

I chicchi di caffè delle provenienze scelte partono dalle piantagioni di caffè di riferimento. Arrivano in torrefazione ancora “crudi”, quindi verdi, nei caratteristici sacchi di juta.

Il primo passaggio produttivo è quello della tostatura, ovvero della vera e propria “cottura dei chicchi”. Anche la tostatura del chicco è una vera e propria arte, a seconda delle varie curve di tostatura si possono ottenere diversi profili aromatici pur mantenendo la stessa tipologia di blend.

La tostatura del Caffè

Determinate miscele vengono tostate già in versione blend, in altri casi invece il blend viene creato dopo la tostatura...

...sempre a seconda del risultato aromatico che si vuole ottenere.

La tostatura è un punto chiave in funzione dell’intensità e della percezione di determinate note aromatiche del caffè in base al risultato finale che si vuole ottenere. Più un chicco viene tostato, più gli si conferisce un profilo aromatico intenso e propriamente tostato, legnoso, di cenere.

Giocando con il tempo, le temperature e le curve di tostatura si può definire se di una particolare tipologia di caffè si voglia esaltare determinati aromi o meno.

Di solito, dopo questa fase, si fa una prima degustazione con macchina da Bar, quindi i chicchi tostati vengono da noi macinati con macinino manuale, dopo di che, si effettuano le prime prove di degustazione, con diverse macinature, senza zucchero, con zucchero medio fino ad arrivare alla classica bustina, metodo di dolcificazione più utilizzato sul mercato.

Ecco che qui si inizia a concentrarsi sulla percezione del gusto. Si chiudono gli occhi e si inizia il viaggio sensoriale all’interno di tutte le sfumature del profilo aromatico del primo risultato finale del caffè.

La macinatura del Caffè

Dopo la prima degustazione sensoriale si arriva a una prima definizione sia della tostatura del blend o mix delle origini scelte, fino ad arrivare ad un altro passaggio molto importante del ciclo produttivo che è la macinatura dei nostri chicchi di caffè.

Un metro veramente molto importante in chiave di profilo aromatico, erogazione, e di quantità di caffè presente nella capsula.

Più i chicchi verranno macinati fini più si avrà un risultato farinoso e di polvere molto fine, con un risultato in tazza sempre più corposo, rotondo e sciropposo.

Incapsulamento

L’ultimo passaggio produttivo è appunto l’incapsulamento del caffè macinato in capsula, che viene fatto in maniera automatica dalla macchina incapsulatrice, dopo essere stata attrezzata appositamente per la miscela scelta in base ai parametri scelti in precedenza del prodotto finale.

Degustazione finale

Con l’apposita macchina del caffè si valuta innanzitutto l’erogazione, che deve essere fluida e non si deve mai interrompere. Dopo di che, l’attenzione si sposta alla cremosità, il caffè deve sempre essere denso, sciropposo e corposo e infine si confermano le note aromatiche scelte nella fase iniziale che si dovranno ritrovare in ogni tazzina di caffè per garantire un caffè sempre di ottima qualità.

La fine del viaggio Magico

Finalmente la parte che piace di più, campione dopo campione effettuiamo tutti insieme svariate prove di degustazione, sempre con vari metodi di dolcificazione, andando a confrontarsi sulle percezioni, sulle sfumature aromatiche immediate e di retrogusto, sulle punte di acidità e di astringenza.

E’ un magico viaggio ad occhi aperti in un processo meccanico/ industriale che ha una fortissima componente umana, emotiva, emozionale e tutta rivolta a quel risultato finale racchiuso in una piccola tazzina di caffè che tanto ci ha fatto sognare ed innamorare. 

E che il sogno della Capsuleria possa non finire mai più…il sogno di portare nelle case di milioni di persone un espresso autentico, italiano e di qualità.

Pagamenti sicuri

Scegli di pagare in tutta sicurezza attraverso i più sicuri metodi di pagamento

Spedizione super veloce

Il tuo ordine verrà processato, preparato e spedito in tempi Record

Assistenza sempre garantita

Per ogni necessità puoi sempre contattarci quando vuoi